Lazin (Piata di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria

Lazin (Piata di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria
gianmario55
4 02/07/2011
regolare

Come già scritto da chi mi ha preceduto si tratta di un’escursione senza difficoltà ma dalla salita fisicamente molto impegnativa. Ma è la discesa a rendere questa gita una vera e propria esperienza mistica!! Almeno così è stato per me e le mie ginocchia. A parte tutto è una gita da fare, perchè ormai penso che di ambienti così solitari e selvaggi non ne siano rimasti molti. Il tratto tra il Lago Lazin e la Bocchetta di Fioria è semplicemente meraviglioso. Molto particolare la componente rocciosa del vallone, prevalentemente costituita da enormi e compatte placconate di gneiss. Purtroppo appena arrivati alla Bocchetta sono sopraggiunte le nebbie che ci hanno tolto il piacere del panorama e, considerata la fatica, è stato un vero peccato. Malgrado la presenza di un adeguato numero di ometti la discesa dalla vetta alla Bocchetta, con la nebbia, è stata piuttosto laboriosa. Durante l’escursione avvistati camosci, stambecchi e marmotte e, sulla provinciale, un cervo, due caprioli ed una volpe! Unico altro essere umano incontrato Gian Paolo, simpatico guardiaparco, che salutiamo e ringraziamo. Con Fausto e Michele.