Lavaredo (Cima Piccola di) Via Normale dal Rifugio Auronzo

Lavaredo (Cima Piccola di) Via Normale dal Rifugio Auronzo
gianmario55
5 17/09/2020
Regolare ma pedaggio 30€!

Grandissima soddisfazione per questa che è stata la mia prima vera salita dolomitica. Questo perché la Normale a Cima Grande non è assolutamente paragonabile, nè per difficoltà, nè per continuità nè, tantomeno, per esposizione. In effetti temevo molto la quasi verticalità del percorso ma devo dire che nel complesso, a parte sul traverso e sul Camino Zsigmondy, non la si percepisce più di tanto. Inoltre la Cima Piccola, almeno da questo versante, è decisamente più bella, slanciata ed elegante delle altre due. Veramente impressionante, dalla parte alta dell’avancorpo, la visione dello Spigolo Giallo. Roccia nel complesso veramente buona e attrezzatura della via, in particolare per la discesa, veramente ottima. Il percorso è abbastanza tortuoso e a me non è sembrato proprio intuitivo. Le calate sono, a parte l’ultima, decisamente verticali ed un paio, se non ricordo male, piuttosto impressionanti. Giornata con alternanza di sole e nuvole, abbastanza fresca e con un vento freddo da Nord-Est che ci ha presto scacciati dalla cima. Sulla via un’altra Guida con cliente. Con la Guida Alpina di Dobbiaco Luis Strobl.