Lauzanier (Bosse du) da le Pontet per la Val Fourane e il Col du Quartier d’Aout

ste_6962
4 25/04/2011
arrivati in auto fino a Le Pontet (sotto il Colle della Maddalena)
Crosta da rigelo non portante

Una bella gita fatta con una buona dose di fortuna…se considerate che al momento della partenza al parcheggio del Pontet il cielo era coperto e pioveva…!! Dopo un rapido consulto tra di noi prevale nettamente la voglia di partire e di provarci ! Ci prepariamo e nel giro di pochi minuti ci incamminiamo…sotto gli sguardi stupiti delle macchine di passaggio..(sci alpinisti italiani che tornavano indietro dalla Valle Ubaye con le pive nel sacco..!). Oggi le previsioni meteo francesi che davano mezza giornata di bel tempo in questa zona hanno preso una bella toppa !! Però in alto, sopra le nuvole sembra che qualche tenue spiraglio ci sia e tanto ci basta per partire fiduciosi ! La prima parte della camminata si è svolta sotto una leggera ma continua pioggerellina che non mollava ! Nel primo tratto della Val Fourane solo qualche macchia di neve ogni tanto, mentre la copertura continua si trovava solamente dai 2150 metri in avanti. La neve trovata non era il massimo, bagnata e non portante, anche con le ciastre spesso si sfondava, insomma si profilava un bel mazzetto anche per oggi…ma personalmente la cosa non mi preoccupava ! Non erano presenti tracce recenti, sono a tratti una vecchia traccia sci alpinistica…ma terminava nei pressi del Lago Lauzanier. Arrivati alla Cabane de Lauzanier fine della pioggia finalmente e qualche schiarita…era ora ! La risalita del ripido vallone che conduceva al Col du Quartier fortunatamente era meno faticosa e più piacevole, con neve migliore e abbastanza portante. Dal colle alla cima neve lavorata dal vento e generalmente buona, e nella parte finale della cresta un bel tratto di misto e neve ripida prima di raggiungere la cima. Nessuna traccia di passaggio e zero orme sulla cima…oggi siamo saliti solamente noi ! (e visto il meteo era difficile immaginare di trovare qualche altro animale a due zampe oltre a noi…!). Nell’ultimo tratto di salita siamo stati accompagnati da un vento continuo e abbastanza forte, ma in vetta per fortuna è calato e ci ha permesso di rimanere in cima quasi 1 ora. Nonostante la nuvolosità alta la visibilità era discreta ed il panorama accettabile, oggi è già andata bene essere arrivati in cima. La meta originaria era la Tete de Pelouse, e questa era una meta alternativa, ma date le condizioni meteo incerte e la qualità della neve non ottimale…è andata benissimo così ! Non ci può lamentare direi, una bella montagna, salita piacevole e ambientino veramente incantevole ! Non da ultimo l’incontro inatteso con alcune splendide marmotte durante la discesa…che ci ha regalato anche l’occasione per scattare alcune foto davvero notevoli ! Oggi gli unici presenti in questo vallone eravamo noi tre, ho notato solo 3-4 persone in vetta al Ventasuso.

Siamo partiti con la pioggia e rientrati al parcheggio con il sole. A volte bisogna essere fiduciosi, crederci e partire e non rinunciare in partenza come oggi hanno fatto in molti ! Una bella giornata e una bella gita fatta in compagnia degli amici Davide I. e Maria Carla P. del CAI Ligure di Genova, ottima compagnia come sempre…tutti e 3 motivati e determinati…così mi piace !