Lausetto (Cima del) da Tetti Gaina

Sud-Ovest
BS

Note
Esposizione: ovest, nord-ovest la prima parte (bosco poi gorgia) fino al Gias Sottano della Vagliotta (mt 1550 circa) dopodiche' sud, sud-ovest a seconda dei tratti.
Descrizione

Dalla sbarra che d’inverno chiude la strada per Terme di Valdieri si prosegue per circa 1 Km fino al cartello che ci indica il ponte della Vagliotta e il sentiero che sale al Bivacco Barbero inoltrandosi in una faggeta fino a sbucare, dopo vari attraversamenti del torrente, alla spianata del Gias della Vagliotta (1595 m).
Dal Gias si prosegue in direzione SE per un tratto poi si sale a sinistra e passando per tratti di pendio ripidi ci si porta alla base di un bel canale altrettanto ripido alla base della parete Nord della Cima della Vagliotta.
Si raggiunge la sommità del Passo Barra della Vagliotta (2420m) dove si tolgono gli sci e si sale a sinistra per circa 100 metri di dislivello dove poi inizia una lunga cresta che ci porta alla cima del Lausetto.
Discesa per lo stesso itinerario oppure lungo il versante SO (OSA).