Lausetto (Cima del) da Tetti Gaina

quor56
24/03/2016
nessun problema fino a Tetti Gaina
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

Partiti da Tetti Gaina su strada sgombra da neve ma chiusa ai veicoli ,breve tratto fino al ponte della Vagliotta e da qui’ sci ai piedi sul sentiero-stradina ottimamento innevato (neve crostosa)che sale nel vallone della Vagliotta.La gorgia dopo il bosco non e’ molto ricoperta dalla neve come di solito lo e’,mancano le grosse valanghe o nevicate invernali che ricoprivano bene il fondo.Da quota 1500 circa leggerissima spruzzata di neve fresca su fondo duro che ha favorito la salita,io ho messo i rampant ma qualcuno no. Non siamo andati fino al Passo Barra della Vagliotta ma tenuto i pendii diretti verso la cima.Discesa: bellissima dalla punta fino al Gias della Vagliotta sottano (mt 1550 circa) due dita di farinella uniforme su fondo duro (*****..+) da li’ in giu’ ,(cambiando totalmente esposizione)mix di sfondosa,crosta non portante,seguito quasi tutto il sentiero,tagliare i tornanti non consigliabile,probabilmente nei prox giorni migliorera’ ma al momento……

In compagnia di Matteo,Nane,Mario,a meta’ ci ha raggiunto Federico ,amico di Nane.Nessun altro in giro.
Solo una traccia dei gg precedenti.
Discesa alle 12,00.
Meteo ottimo,assenza di vento totale.