Lausetto (Cima del) da Tetti Gaina

artusin
3 02/04/2011
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Bella gita in Valle Gesso, nonstante la quota bassa di partenza (Tetti Gaina 1058 m.) gli sci si mettono subito dopo il Ponte della Vagliotta, si tolgono per pochi metri risalendo il sentiero, e poi neve continua e abbondante sino in punta.
Questa notte ha fatto caldo, e fino al Gias della Vagliotta, 1600m. le neve era molle già di pri…mo mattino.
La parte alta del vallone prima del gias sopracitato è sconvolto da enormi valanghe, scaricatesi dal versante dell’Asta Sottana, che ha continuato a scaricare mentre proseguivo la salita, quindi conviene partire presto.
Proseguito in salita fin quasi al colle della Vagliotta, per poi girare a sinistra per i pendii finali.
Da qui in poi ho messo i rampant, la neve era abbastanza dura.
Alle 11.45 ero in punta, e per mezzogiorno ero già in discesa, volevo godermi il pendio il più presto possibile.
la temperatura era alta, e temevo che a fermarmi troppo sarei sceso su neve molle.
Invece sono stati 1000m di neve perfetta, su un firn da manuale.
Discesa alla belle e meglio sulle valanghe, e poi stradino, che tutto sommato, essendo all’ombra, era sciabile e scorrevole.