Laurenti (Punta) Canale NO della Forcella Est

Laurenti (Punta) Canale NO della Forcella Est
abo
16/06/2020
Strada per il Pian della casa del re mal messa

Avvicinamento molto comodo fino al Remondino attraversando un solo nevaio. Praticamente si trova neve continua già da dietro il rifugio. Il canale è ancora discretamente innevato salvo una interruzione in alto, quasi in uscita, in un punto che richiede un passaggio delicato di misto sulla sx (direi nell’ordine dell’III abbastanza loffio tra roccia liscia che piscia acqua, blocchi che ti saltano in testa e ghiaccetto marcio). Per il resto progressione tranquilla, rigelo quasi nullo ma neve comunque abbastanza divertente da salire (giù di una scarpa in media). Non per giocare al rilancio come va di moda in sto periodo, ma secondo noi con la strettoia scoperta come ora PD+ ci potrebbe stare.
Una volta usciti dal canale Marco ha proseguito verso il piatto forte di giornata (couloir W del Bastione) mentre io ne ho approfittato per fare una “veloce” digressione fino alla P. Laurenti: dal canalesi segue il filo di cresta più o meno pedissequamente poggiando prima a dx, poi a sx e quindi di nuovo dx (qualche passo di II+).

Prima volta per me in questo angolo di Marittime che si meritano giustamente questo nome: finalmente ho potuto appurare che si vede il mare!
Giornata proseguita sul couloir NW del Bastione e poi sul versante W del Brocan, con discesa dal canale W classico.