Lattari (Monti) dalla Penisola Sorrentina

Lattari (Monti) dalla Penisola Sorrentina

Dettagli
Esposizione
Tutte
Grado
T

Località di partenza Punti d'appoggio
Penisola Sorrentina.

Note
Interessanti percorsi spettacolari lungo tutta la penisola Sorrentina, con varie possibilità di scelta delle difficoltà.
Come riferimento di partenza si fa origine ad Agerola, dove confluiscono diversi sentieri.
Avvicinamento
In auto, ma sconsigliabile per il difficile traffico e scarse possibilità di parcheggio.
In Treno fino a Napoli, Castellamare o Salerno, poi con bus (tante possibilità) ai diversi paesi della penisola Sorrentina.
Descrizione

Più frequentati sono i sentieri costieri (il più conosciuto é il Sentiero degli Dei, già recensito), mentre su quelli delle dorsali alte si incontrano pochi escursionisti; su questi ultimi che percorrono bellissimi boschi e dorsali panoramiche (da non perdere i Tre Pizzi) le indicazioni sono molto scarse, inoltre é molto difficile orientarsi quando si incontrano le varie sterrate dei boscaioli; é assolutamente utile il gps poiché le varie carte della zona non riportano queste sterrate.
Possibili incontri con greggi di pecore, in tal caso osservare in anticipo se vi sono i cani maremmani; se presenti é conveniente evitare di passarvi vicino ed é meglio cambiare itinerario.
Per le discese verso il mare tutti i percorsi sono tracciati con innumerevoli gradini; prestare attenzione in caso di acquazzoni poiché i sentieri ripidi diventano dei veri ruscelli impetuosi.
Nei paesini alti sulla costa, vi è facilità di acquistare ottima frutta e verdura, salumi, formaggi e latte a km. zero, nei vari negozietti a conduzione familiare.
Forte contrasto tra i paesi sul mare invasi da turisti, nella maggior parte stranieri, rispetto ai paesini alti dove regna la tranquillità.
Assolutamente indispensabile la macchina fotografica.
Per idee sui vari percorsi possibili, i siti sono tanti; utili da consultare, tra l’altro:
http://imontilattari.altervista.org/sentieri/sentieri.htm

Home


http://www.sentieridei.it/sentieri.html

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
mountain
28/12/2016
5 anni fa
Link copiato