Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

2093
Nord-Ovest
ORA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD
Attraversa pendii ripidi

Note
Utili piccozza e ramponi per il superamento del canale del seracco.
Descrizione

Da Plan des Fontainettes (dove c’è la Piramide) risalire verso NE i pendii in direzione del forte Roncia, attraversare il successivo falso piano (delle Cavalle) sino a raggiungere il laghetto Clair, proseguire sulla destra del lago e risalire il canale alla sinistra (est) dell’evidente seracco che sostiene il ghiaccio del Lamet (300 m max 45 gradi per un tratto). Superato il canale, si giunge sui pendii più tranquilli del ghiacciaio e si punta verso sud alla cima, che si raggiunge preferibilmente dalla cresta ONO, costituita da una torre rocciosa che si scala con facile arrampicata,
E’ poi possibile continuare verso ovest e raggiungere il vicino Signal du Lamet e quindi la piatta sommità del Signal du Lac, dal quale si può divallare per ripidi pendii verso SO in direzione del lago del Moncenisio oppure tornare al canale del seracco riattraversando il ghiacciaio verso oriente.