Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

gigiu66
4 22/05/2010
ok fino al moncenisio
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Bella salita in una giornata soleggiata e poco ventosa, neve discreta. Partiti alle 7,20 da Plan des trois fontanes con davanti e dietro di noi uno sciame di skialp. Trovato la neve bella dura dal forte roncia. Messi i ramponi poco prima di iniziare il canale del seracco, superato senza problemi grazie alla scaletta di tracce di chi ci ha preceduto. Dall uscita del canale alla vetta usato le ciaspole. In discesa usato le ciaspole fino al canale e qui indossati i ramponi abbiamo trovato la brutta sorpresa che la comoda scaletta della salita era stata spazzata via dai primi skialp scesi (il Signore dà, il Signore toglie). Rifatta la traccia con qualche difficoltà con la neve a tratti al limite del ghiaccio e a tratti marcia completa, siamo arrivati al pian delle cavalle e rimesso le ciaspole fino al forte nuotando nella neve.

Gita in compagnia di Annalisa.