Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

5 28/05/2009
ok

Finalmente il Lamet!
Anche se l’inizio non è stato molto incoraggiante, con nuvole basse in zona Moncenisio e Vanoise! Così salendo, siamo finiti nella nebbia e abbiamo fatto un più ampio cerchio sotto la Roncia e solo al lago siamo usciti sopra… Seraccata non in condizioni (ghiaccio), ma canalino in neve dura e ben tracciato. Non usate le racchette in salita. Raggiunta la cima dal versante nord toccando la cresta est a pochi metri dalla vetta. Con un traverso sulla ripida parete nord, abbiamo poi raggiunto anche il Signal du Lamet e il Signal du Lac. Panorama immenso dalla cima, grazie al quasi totale diradamento delle nubi. Discesa dal percorso di salita, utilizzando le racchette da quota 3000. Neve molto molle nel tratto sopra il forte. Innevamento comunque discontinuo sotto i 2500 m. Il caldo dei giorni scorsi ha fatto strage di neve a tutte le quote: mi aspettavo maggior copertura nella parte basse e seraccata ancora coperta da neve invernale.
Ennesima gran gita con Renato!