Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes
La gita
nordend4612
5 04/06/2010
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2500

Grandissima gita in una giornata memorabile, non c’era una nuvola manco a pagarla!
La neve comincia dopo circa 1 ora di cammino, verso i 2500 metri e con un lungo traverso porta al Lac Clair. L’innevamento è buono per la stagione, soprattutto nella parte alta, dove è perfettamente trasformata con una spolverata di neve recente. In basso invece, causa le temperature, durerà ancora poco, in caso si voglia ripeterla affrettarsi, pena un portage più lungo.
Canale di fianco al ghiacciaio innevato anche se inizia ad affiorare del ghiaccio. In linea di max però sono un centinaio di metri il tratto duro e, dopo lo sperone roccioso da aggirare, conviene spostarsi a sx (salendo) per trovare neve migliore e progredire più facilmente. Prestare attenzione ad eventuali cadute di pietre dalle pareti rocciose laterali e dalla fronte del ghiacciaio, un caschetto leggero potrebbe non essere una cattiva idea! Dall’uscita del canale si percorre il ghiacciaio in direzione della vetta ormai ben visibile su pendii di moderata inclinazione; si raggiunge un colletto sulla sinistra (salendo) della cima tramite un pendio breve ma abbastanza ripido e poi, senza alcuna difficoltà degna di nota si arriva sulla cima, dominata da diversi torrioni rocciosi.
Panorama spettacolare, a 360°! Impressionante la vista sulla Val Cenischia dalla cima, sembra di essere su di un aereo!
La discesa avviene lungio la via di salita, disarrampicando lungo il canale.

Bellissima giornata e ritorno in montagna dopo più di un mese causa impegni vari; in compagnia di Mauro che se l’è fatta tutta con gli sci, scendendo la fronte del ghiacciaio sulla sx scendendo (dalla parte opposta del canale) per evitare di disarrampicare….complimenti a lui, è pur sempre sui 45°!!!

Link copiato