Vallone del Sangonetto – La Tana del Pipistrello (Falesia)

Vallone del Sangonetto – La Tana del Pipistrello (Falesia)
abo
3 18/06/2013

Bella falesietta molto utile per imparare a proteggersi o per imparare ad arrampicare in fessura. Non essendo dei maghi in nessuna delle due arti abbiamo piazzato la corda dall’alto (passando da un sentierino sulla sx, soste nuovissime a prova di bomba) e ci siamo divertiti a scalare in moulinette. Inoltre volendo si possono concatenare più fessure scegliendo di percorre il primo pezzo di un tiro per poi finire su un altro. Solo due note negative: il ruscelletto che passa sotto la falesia in questa stagione attira un sacco di moscerini&co e l’umidità ha reso umide e muschiate le fessure nella parte bassa (soprattutto nei due tiri a sx). Molto belli i tiri centrali, la mezzaluna ha il pezzo di fessura in diagonale che è uno spettacolo, tra 5+bandà e climbeer la differenza di grado si sente (il secondo ha un ristabilimento e l’attacco della fessura per niente banali). Lardo e miele l’abbiamo trovato davvero molto duro (e umido) con un’infinita successione di incastri e dulfer. I tiri più a dx sono leggermente impoleverati ma niente di che. Sole molto caldo fin oltre le 20.

Bel pomeriggio in compagnia di Thomas con picnic finale sulla riva del Sangone e come d’abitudine rientro all’auto al buio e senza frontali.