Jumeaux o Bobba (Rifugio) da Cervinia

Jumeaux o Bobba (Rifugio) da Cervinia
giuliof
5 25/07/2007

L’idea iniziale era di salire lo Zerbion o il Tantane’, ma il Cervino che spuntava su di uno sfondo che piu’ azzurro non si puo’ facendo capolino gia’ dai primi tornanti, mi fa decidere per questo itinerario.
Breve escursione al mattino prima di andare al lavoro. Giornata limpidissima, temperature ottimali, ventosi solo i fondovalle. Vale la pena spendere la mezza giornata per il rifugio Bobba, magari rinunciando ad una piccola cima : lo spettacolo che si presenta su quella che e’ ritenuta la montagna piu’ bella e piu’ fotografata d’ Europa e’ di primissimo ordine. Salita attraverso il sentiero 11 e discesa dal sentiero 10; questa piccola variante ad anello parziale permette di ammirare ancora meglio il vicinissimo Breithorn, che durante la mattinata e’ assediato da innumerevoli cordate visibili col binocolo. Il sentiero non e’ difficile ma ci sono tratti insidiosi a causa dell’ erosione, del pietrisco e dai ruscelli che lo rendono umido, ancora un piccolo nevaio da attraversare prima del tratto attrezzato.