1°giorno: dal parcheggio (piazzole a lato strada) attraversare il torrente e seguire il “Sentier du Ministre” con un lungo mezzacosta quindi salendo una rampa con diversi tornanti si giunge al dosso ove è situato il rifugio Chambournéou (ore 1,45); (www.chabourneou.fr)
2°giorno: seguire il sentiero a monte del rifugio fino ad un dosso, abbassarsi leggermente ed attraversare il torrente su una passerella e risalire l’erboso versante opposto con una lunga serie di tornanti, quindi attraversare a mezza costa a dx il pendio, superare una serie di dossi morenici e barre rocciose montonate, fino a giungere alla conca del ghiacciaio di Surette. Salire a sx ed imboccare un couloir (35° lungh. 100 m ca.) e giungere sulla conca dell’ormai estinto ghiacciaio di Jocelme; salire fino al pendio finale; questo può essere salito lungo il nevaio (ripido m. 100 c.a) che porta ad una sella e da questa a dx in facile arrampicata su roccia scadente si giunge in vetta, oppure salire direttamente su sfasciumi o neve la cresta a destra del nevaio (ore 4,30 dal rifugio).
Qualora il couloir non fosse più in buone condizioni (interrotto e pietre sospese sulla gobba glaciale soprastante) si può salire tenendosi una cinquantina di m a destra del couloir in prossimità di una cascatella e seguire una serie di cenge poste nel salto di rocce alquanto arrotondate (a fianco canale sono presenti 4 spit per assicurarsi); questo itinerario è più sicuro dalla caduta di pietre in quanto è protetto da una sponda morenica soprastante.
In stagioni con abbondante innevamento è possibile seguire il percorso scialpinistico che, anzichè attraversare la passerella, risale il vallone lungo in canalone principale (ripido, solo se il rio è completamente coperto).
- Cartografia:
- IGN 3437ET Orcières Merlette
- Bibliografia:
- Sommets des Écrins - Les plus belles courses faciles
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sirac (le) Via Normale da La Chapelle en Valgaudémar per il Ghiacciaio di Vallonpierre
50m
Sirac (le) Cresta Nord
50m
Vallon Clos (Pic de) e Morges (Aiguille des) traversata Col du Gazon Col des Chevrettes e tour all’Aiguille des Morges
Gioberney (Mont) dalla Valgaudémar per il Refuge du Pigeonnier
100m
Rouies (Les) en Valgaudémar
600m
Boeufs Rouges (Pointe des) – Avancorpo Parete SW Peyre Arguet
Ailefroide Occidentale Gervasutti-Devies
9.6Km
Olan (Pic d’, cima Sud) Oiseaux de Passage
Vallon (Cime du) Via Normale dal refuge de l’Olan
10Km
Olan (Pic d’, cima Nord) Parete SE e Cresta Est dalla Breche Escarra
10Km