Boeufs Rouges (Pointe des) – Avancorpo Parete SW Peyre Arguet

Sud-Est
AD

Refuge des Bans

Seguire il sentiero per la normale dei Boeufs Rouges, che parte sopra il rifugio des Bans e segue un'alternanza di paretine (talvolta attrezzate con gradini metallici) e pendii erbosi, poi nevai sino al Glacier du Fournet. Arrivati alla fronte, traversare a destra come per la via normale, poi proseguire in traversata aggirando la base dello sperone.
Note
Via di neve classica, di cui non abbiamo trovato notizie sulla guida alpinistica della zona.
Descrizione

Inizio per largo couloir, segue un corto tratto di misto che porta a un ripido pendio nevoso, che si restringe sino a formare uno stretto couloir roccioso per un breve tratto. Risalirlo sul lato sinistro e riprendere la neve al di sopra (45° medio, con un corto tratto 50°). Seguire il pendio che si allarga progressivamente portando a una cresta nevosa, che si segue a destra aggirando torri rocciose e riportandosi su un pendio nevoso che porta alla cresta nevosa che divide il ramo E del Glacier del Fournet dalla comba glaciale (estremità del Glacier del Fournet) sotto la cresta E della P Boeufs Rouges.dei Boeufs Rouges.
Proseguire per la Via Normale a sinistra (un tratto con 2 tiri di corda su roccia, chiodati) oppure salire sulla sommità (3197 m IGN) e scendere verso la Via Normale che con un largo giro verso i Bans scende il Ghiacciaio des Fournets riportandosi al sentiero di accesso.
Occhio nella discesa del sentiero a ritrovare il percorso giusto!!!