Hubschhorn dal Passo del Sempione

erba-olina
4 29/07/2018
Buon parcheggio all'Ospizio

Dal parcheggio dell’Ospizio al lago di Rotelsee il tratto e’ brevissimo e la sterrata che si segue a sinistra costeggia appunto il laghetto (trascurare il sentiero con palina dove si intercetta la sterrata). Si percorrono pochi metri sulla stradina e si trova la traccia da imboccare a destra, che parte in corrispondenza di uno dei tralicci visibili in alto. Il tracciato e’ via via piu’ evidente e indicato poi da tacche di vernice azzurra e numerosi ometti, specie sulla pietraia. Quest’ultima inizia da q. 2600 circa ed e’ abbastanza agevole da risalire, instabile solo in alcuni punti, gli ometti e le tacche segnalano sempre il percorso migliore che si segue facilmente. Non si pesta neve. Il breve passaggio da disarrampicare e’ gradinato e non particolarmente esposto, personalmente ho trovato un po’ piu’ atletico il superamento del gradone per arrivare alla croce. Placca asciutta, potrebbe essere problematica se verglassata o innevata. Itinerario cortissimo (poco piu’ di 6 km lo sviluppo A/R) e di conseguenza sempre ripido.
Splendido ambiente di pura pietraia e panorami eccelsi sui grandi del Vallese, una stellina in meno solo per le nuvole che hanno celato il Rosa. Sole caldo ma vento freddino, come spesso accade al Passo del Sempione.

Con Domenico, che ringrazio per la proposta della gita, e Francesco.