Hangerer da Obergurgl per la Schoenwieshuette

Sentiero tipo, n°, segnavia
rosso-bianco

Neue Schoenwieshuette 2270m; Hohe Mut Alm

Giunti a Obergurgl, parcheggiare nel parcheggio gratuito delle funivie del Festkogel, chiuse d'estate. Dal parcheggio attraversare tutto il paese fino a incontrare la funivia Hohe Mut. Se si desidera prendere la funivia, ci sono due possibilita': 1) Prendere entrambi i tronchi e arrivare in cima a Hohe Mut 2670m. Da qui, scendere in circa 45 minuti alla Schoenwieshuette, perdendo 400m di dislivello. 2) Prendere solo il primo tronco, che conduce a 2030m, e risalire da li' la sterrata che, con circa 200m di dislivello in salita, conduce alla Schoenwieshuette (45 minuti anche in questo caso). La terza possibilita' e' salire a piedi da Obergurgl alla Schoenwieshuette in circa 1h30' (400m dislivello in salita).
Note
Lo Hangerer e' la grande montagna triangolare che domina il paese di Obergurgl. E' ben visibile da ogni punto del paese e del circondario. Data la sua forma di triangolo aguzzo in punta, attira spesso temporali e fulmini. Dalla sua cima e' impressionante il panorama a picco sulla Schoenwieshuette e a volo d'uccello su Obergurgl. Splendido il panorama che si puo' osservare su tutte le montagne intorno a Obergurgl, in modo particolare lo Schalfkogel e il circo glaciale dominato dalla Cima delle Anime, composto da Wasserfallferner, Rotmoosferner, Hangerer Ferner e Gaisbergferner.

La Neue Schoenwieshuette 2270m e' stata ricostruita nel 2016, due metri piu' in alto della vecchia e accogliente capanna Schoenwieshuette 2268m. Il nuovo rifugio continua a non offrire la possbilita' di pernottamento ed e' costruito con uno stile architettonico moderno e funzionale, molto diverso dal precedente. Accanto al rifugio e' stato costruito un laghetto artificiale per l'innevamento delle piste da sci d'inverno.
Descrizione

Dalla Schoenwieshuette si sale verso la Karlsruher Huette per 5 minuti fino a incontrare sulla sinistra un cartello che indica lo Hangerer a 2h30′. Si attraversa un piano acquitrinoso e si inizia a risalire i ripidi prati dello Hangerer. Mano a mano che si prende quota, si raggiunge la dorsale erbosa della montagna, che lascia infine il posto ad una pietraia. Si abbandona la dorsale della montagna e si attraversa la pietraia verso destra, tagliando sotto la vetta, con la croce gia’ ben visibile. Giunti sulla dorsale opposta, si prende a salire con decisione sul pendio sempre seguendo i segni bianco-rossi. Il sentiero conduce cosi’ alla panoramica vetta. Ritorno alla Schoenwieshuette per la via di salita. Dalla Schoenwieshuette conviene andare a prendere il primo tronco della funivia Hohe Mut oppure scendere a Obergurgl a piedi.