Pixner (Bivacco) dal versante Sud

Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero,6B-47-44, bianco/rosso

Bivacco Pixner

Note
Itinerario su pendii aperti ma molto scoscesi per gambe allenate
Descrizione

Da Plan attraversare il torrente verso nord con uno dei ponti che lo permettono e raggiungere le indicazioni 6A e 6B . Iniziare a salire sul fianco destro orografico di un ruscello impetuoso , fino ad attraversarlo tramite ponticello.
Tenere le tracce fino a raggiungere un pratone soprastante con pendenze in aumento. Nel punto in cui il sentiero si riporta vicino al torrente abbandonarlo ignorando le indicazioni per il rifugio Plan. Cercare tra l’eba i bolli bianco /rossi e superare tenendo la verticale, alcune piccole costruzioni in legno e seguire il pendio fino al suo esaurimento alla base delle rocce. Svoltare a destra risalendo una cengia erbosa appena accennata , sino ad una capanna con teleferica. Salire ora per la linea di massima pendenza il pendio erboso ripidissimo tramite gradini di zolle. Portarsi in alto tralasciando un bivio a sinistra e raggiungere un bel terrazzo panoramico.
Da qui girare prima a sinistra e poi a destra per poi affrontare un lungo traverso che di fatto taglia la parete sud della cima del lago e che in tratto pianeggiante passa affianco al bivacco.
(6 posti, sempre aperto,pulito,accogliente)