Gross FurkahornSettore Kristall

Gross FurkahornSettore Kristall

Dettagli
Altitudine (m)
2620
Dislivello avvicinamento (m)
200
Sviluppo arrampicata (m)
160
Esposizione
Sud
Grado massimo
6a
Difficoltà obbligatoria
5c

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
In prossimità del passo del Furka sono molto numerose le cime interessanti a non più di 2 ore di avvicinamento dall'auto; ciò non toglie che l'ambiente sia severo e per qualche salita molto austero e cupo in caso di meteo negativa. Le salite sono di tutti i tipi, passando dalle vie alpinistiche a quelle moderne, spesso spittate, almeno nei passi chiave. Nel complesso la zona merita di essere frequentata: sperando nel bel tempo!!!!!
Descrizione

Dal parcheggio prendere il sentiero per la Sidelenhutte e superato il ponticello seguire a sx il corso del torrente per vaghe tracce e ometti, per giungere con un’ultima rampetta alla base della “Wandfussplatten”, vale a dire il settore esposto a sud del Gross Furkahorn.
Questa placconata e composta da vari settori tutti scalabili, combinando i quali si può raggiungere la cresta ESE e quindi la vetta.
Il settore Kristall è il più basso ed è interessato da numerose linee tra il 5c ed il 6b; sopra di esso, dopo circa 100 metri di pietraia, parte il “Sidelenwand”, caratterizzato in genere da linee un pò piu dure ed infine ancora più su parte l’ultima placca (Gipfelwand) che porta sulla cresta.
La discesa avviene in doppia da tutte le vie ed è necessario avere una dozzina di rinvii ed a seconda della linea scelta, una serie di friend fino al 3 e di nuts dal 4al 9.
Per orientarsi è comunque necessario avere uno schema dell’area che si trova nella citata bibliografia.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Schweiz plaisir ost
fulviofly
31.07.2011
9 anni fa

Condizioni

Link copiato