Gross Furkahorn – settore Kristall

fulviofly
3 18/07/2011

Sabato gita di ripiego con Alberto e una coppia di amici del CAI Gallarate (Ezio e Franco) in quanto la meteo a sud delle Alpi non prometteva nulla di buono.
L’idea infatti era quella di salire il Gross Furkahorn dalla via Evalin e la cresta ESE, ma la vista in lontananza del fronte perturbato, ci ha indotto a salire queste compatte placche granitiche.
Nel settore Kristal, a dx di una targa gialla, parte “Jedem Tierchen sein plasierchen” (non chiedetemi cosa voglia dire!!!!!!), 5 tiri di difficoltà sino al 5c+, con al quarto tiro una fessura molto gratificante.
Ci siamo quindi spostati più su sulla “Sidelenwand” sulla linea di “Sidelenblick” in uno stretto ed umido colatoio (non protetto, ma integrabile con un friend piccolo) da cui si esce a sx e quindi in placca sino in sosta (5c); di qui parte un altro tiro in placca di 5c+. Questa via non consente di raggiungere il settore superiore e quindi la cresta, per raggiungere la quale bisogna spostarsi molto più a sx.