Grignano (Cima di) da Dovesio per la Cima di Vaso

Grignano (Cima di) da Dovesio per la Cima di Vaso
gianmario55
3 14/03/2021
Regolare. Nel primo tratto dopo il bivio sulla SP della Val Mastallone difficoltà nel caso di incrocio con altri veicoli.

Ultima uscita prima degli ennesimi arresti domiciliari. Escursione nel complesso gradevole, molto più del previsto sia per gli ambienti, soprattuttpo boscosi, sia per i panorami. Siamo partiti dal piccolo parcheggio sotto il tornante prima di Dovesio però siamo poi saliti ad Arboerio ed abbiamo seguito il sentiero 615. Il sentiero è piuttosto ripido nella prima parte, almeno fino all’Alpe Sella. Poco oltre i ruderi dell’Alpe Piano si incrocia il segnavia 610 e da questo punto si procede come da relazione. La salita alla Cima di Grignano è stata meno difficile di quanto mi aspettassi. Solo il primo tratto in discesa da Cima Vaso, causa neve ghiacciata sulla dorsale, ci ha costrettii a spostarci sottocresta a sinistra, su terreno erboso un po’ disagevole ma non difficile. Poi, prestando ovviamente attenzione al precipizio verso destra, si sale tranquillamente superando alcuni facili tratti rocciosi. Discesa effettuata seguendo il segnavia 610 che ci ha riportati direttamente al percheggio. Giornata soleggiata ma ventosa. Dalle due cime panorama più che interessante, malgrado la bufera in quota ci abbia nascosto il Monte Rosa. Segnaletica sempre perfetta. Un saluto ed un arrivederci ai quattro simpaticissimi valsesiani con i quali abbiamo compiuto tutta l’escursione. Con Linda.