Greuvetta (Monte) avancorpo – Father & Son

Difficoltà obbligatoria
6a

Lavachey

Da Courmayeur raggiungere località Lavachey. Parcheggio qui o a quello alla partenza per il rifugio Bonatti.
700m circa dopo il sentiero per il rif Bonatti, prendere il sentiero per il bivacco Gervasutti, attraversando la Dora sulla nuova passerella. Non seguire per il bivacco ma costeggiare il torrente per una decina di minuti fin sotto la parete.
Risalire la pietraia seguendo gli ometti di pietra. E risalire il breve zoccolo fra pini mughi e terreno più ripido fino alla base delle vie (30').
L'attacco si raggiunge spostandosi a sinistra e seguendo una corda fissa fino alla partenza di Hokkitoki (targhetta). Father & Son inizia un metro a destra di Hokkitoki.
Note
bella via, varia (placche principalmente ma anche diedri e piccoli strapiombi), roccia sana. Chiodatura ottima ma essenziale. Poco utili i friends.
Discesa in doppia sulla via.
Descrizione

L1: 6a+. Sale verso destra su roccia dapprima lisciata dalla neve poi sempre più aderente. Chiodatura distanziata.
L2: 6a+. Molto bello! prima verso sinistra, si supera un tettino, si traversa e si sale per un vago diedro ben spittato.
L3: 5c. Facile, ascendente a destra; piccolo tettino e placca finale.
L4: passo iniziale duro (6b) poi più facile (5c), di nuovo verso sinistra in un diedro.
L5: 6a+. Il tiro più bello e vario. Prima in strapiombo, poi in placca ed infine in un diedro appoggiato.
L6: 6b. Sulla destra, una placca bella, ma ancora un po’ lichenosa, con passaggi delicati. Si sale poi in un diedro ed una piccola placca con 2 spit per arrivare all’ultima sosta