Gregorio (Monte) da Brosso, anello per i Monti Cavallaria, le Colme, Betogne

Gregorio (Monte) da Brosso, anello per i Monti Cavallaria, le Colme, Betogne
erba-olina
5 23/05/2013

Sentieri in buono stato, privi di neve e di fango. Nel tratto di discesa dalla Torretta delle Cime gli arbusti iniziano ad essere un po’ invadenti per via delle foglie nuove, ma la tracciolina è visibile. Dal Pian dei Muli alla q. 1857 citata nell’itinerario, la traccia è a volte molto labile ma il terreno non è mai difficile, al massimo un po’ meno agevole se non si aggirano le pietraie.
Giornata tersa, con qualche nuvola alta solo nel pomeriggio, visibilità ottima, panorami strepitosi. Temperatura freschina anche al sole, ideale per camminare.

Ripercorso questo itinerario con Mario, che non era mai salito al Gregorio.
Protagonista assoluto di oggi: il cane Dolcan, noto a molti escursionisti che hanno avuto il piacere della sua compagnia in una gita da queste parti. Oggi è toccato a me e a Mario, di essere adottati per un giorno come compagni di cammino. Il cane è rimasto con noi per tutto il tragitto, sostando quando noi ci fermavamo e guidandoci sul percorso migliore fino all’auto. Poi come se il suo compito fosse terminato si è avviato verso casa. Grazie Dolcan per la splendida giornata insieme!