Granta Parei da Thumel per il Rifugio Benevolo

Nord-Est
BSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD-

Rifugio Benevolo 2285 m

Note
In inverno la strada è chiusa a Rhèmes N.D. 1723 m.
Descrizione

Dal piazzale di Thumel si segue l’indicazione per il rifugio Benevolo (cartelli gialli lungo il percorso, a seconda dell’innevamento può essere necessario portare gli sci a spalle per tratti più o meno lunghi).
Giunti al rifugio (1:30 h circa) si tiene la destra attraversando un torrente per poi piegare decisamente lungo il costone sotto la bastionata rocciosa della Granta Parei: in corrispondenza di un roccione triangolare si piega ancora a destra e si risale un ampio canale per sbucare in un pianoro a circa 2800 metri (2 ore da rifugio a passo tranquillo).
Si risale il plateau fino a quota 3100 circa, quando, aggirata la vetta sul lato Ovest, si lasciano gli sci ai piedi dell’ultima rampa di neve: da qui, a seconda delle condizioni, diventano più o meno necessari picca e ramponi, soprattutto intorno a quota 3250 m quando si deve superare un risalto roccioso che può essere vetrato.
Superato il risalto si prosegue per altri 100 metri circa per sbucare su una cresta che, imboccata in direzione Sud, nel giro di pochi minuti conduce alla cima Sud (3 ore abbondanti dal rifugio).
Discesa per l’itinerario di salita.

L’Escursionista Editore 1/25.000 n° 3

Panoramica 3438m 5.4Km

Mont Taou Blanc

Panoramica 3387m 7.2Km

Granta Perei (Granta Parey)