Granta Parei da Thumel per il Rifugio Benevolo

Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Bagnata
2000

Oggi molta gente su questo itinerario…Rifugio Benevolo aperto ,vista alte richieste del periodo….Partiti dal rifugio alle 6.00 con discreto rigelo, purtroppo alle 22 ieri sera pioveva forte, quindi la neve era comunque ben impregnata di acqua.Superati pendii a est sotto bastionata(molto scenografica) sopraggiunti su parte superiore la neve migliorava parecchio 10 cm di fresca su ulteriore fondo morbido, su cui comunque non si sfondava e quindi battere traccia risultava agevole. Arrivati sotto parete ovest deciamo di salire per primo canale che non era eccessivamente carico e in più la temperatura era ampiamente sotto zero e ci ha pemesso di salirlo sci ai piedi fino a quota 3260 dove abbiamo lasciato sci e raggiunto cima con bella prgressione in neve che a quel punto, seppure abbondante non sfondava particolarmente! Cima bella ma con enorme cornice FARE MOLTA ATTENZIONE!! Discesa ottima in farina pressata(5stelle) fino sopra versante est poi polentone semi-sciabile(1 stella) fino al Benevolo da qui in giù migliorava un pò soprattutto rimanendo più a nord(2/3 stelle) con divertente sciata fino al ponte al termine canale Vaudala!!

ps. Se c’è un mega parcheggio auto (legale…) perchè dobbiamo parcheggiare sui prati pieni di bucaneveeccecc (oltretutto con divieto di parcheggio) solo per risparmiare 5 minuti a piedi… forse propio noi-scialpinisti dovremmo dare il buon esempio di buona educazione e rispetto dell’ambiente!!!!