Granta Parei da Thumel per il Rifugio Benevolo

3 24/04/2017
Crosta da rigelo portante
2000

Gita meravigliosa e in condizioni splendide. Dal Benevolo si sale benissimo, ghiacciaio chiuso e parte alpinistica facile, con scivolo finale ottimamente scalinato e agevole. Come anche gli altri prima di noi, siamo passati dal primo pendio ripido dopo aver risalito il ghiacciaio e aggirato la parete nord per arrivare poi direttamente al deposito sci con un piccolo traverso. In discesa, invece, siamo scesi direttamente dalla parete ovest, sotto il deposito sci a sinistra. Nella parte alta della gita, neve dura che non ha mollato mai e un po’ ventata, ma comunque sciabile. Dal ghiacciaio fino al rifugio neve trasformata, un pochino umida e molto divertente.
Per quanto riguarda la salita al Benevolo, non bisogna prendere il sentiero estivo che è quasi interamente senza neve, ma salire sulla destra orografica, passando per il ponte davanti alla valletta della Gran Vaudala. In questo modo, si spallano gli sci solo 10-15 minuti.