Itinerario che si svolge in ambiente isolato, in parte su ghiacciaio ed in zone con marcato pericolo oggettivo di valanghe.
Refuge Adele Planchard (3176m): senza riscaldamento, coperte presenti. Il rifugio verrà restrutturato durante l'estate 2024
Giorno 1:
Salire al rifugio Adèle Planchard (3170 m) attraverso il Pas d’Anna Falque, il rifugio dell’Alpe (che si può anche lasciare a sinistra quando si raggiungono le sponde della Romanche verso i 1960 m), Valfourche , il Vallon de la Plate des Agneaux che lasciamo intorno ai 2450 m per risalire una serie di canali non esposti (35°) che conducono ad una zona pianeggiante intorno ai 2900 m da dove si raggiunge facilmente il rifugio tirando a sinistra. Salita molto lunga, 6 ore e circa 15km, partenza presto!
Giorno 2:
Salita alla Pointe Brevoort de la Gde Ruine (3765 m) attraverso l’omonimo ghiacciaio, lasciato gli sci 100 m sotto la vetta raggiungibile tramite un breve ma ripido canale (50°) poi una dolce cresta nevosa o mista. Scendere tirando bene a destra per attraversare il Col des Neiges (3300 m) facendo attenzione alla terminale in discesa dal colle. Puntare al Col de la Casse Déserte, (40-45°). Scendere il versante W (Chatelleret) del colle (40-45°). Sotto il passaggio dei seracchi si tira a destra per passare ai piedi di 2 speroni ben visibili e rimettere le pelli su un pianoro intorno ai 2950 m.
Poi risalire tirando a destra verso il Col de la Grande Ruine, sci sul sacco da 3100 m (lingue di neve alle sbarre, 40°-45°, abbastanza esposte in alto). La fine è quasi orizzontale a destra. Dal colle (evidente rientranza), ridiscendere verso N attraverso il magnifico ghiacciaio del Clot des Cavales (meno crepacciato che sulla carta IGN, max. 35°) sotto le pareti N del Pic Maître e della Roche Méane, si arriva al valle del Col du Pavé non resta che scivolare lungo un dolce pendio fino a Valfourche da dove si raggiunge il punto di partenza.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Chamoissière Sud (Pic de) da Villar d’Arène
1.4Km
Neige Cordier (Pic de) Traversata da Ref. de L’Alpe a ref. du Glacier Blanc
1.6Km
Aigle (Refuge de l’) per il Glacier de l’Homme
1.7Km
Combeynot (Brec Noir de) dal Col du Lautaret
4.2Km
Laurichard (Col de) dal Col du Lautaret
4.2Km
Combeynot (Pic ouest du) discesa versante NE
4.2Km
Homme (Bec de l’) versante nord
4.2Km
Grande Ruine (la), Pointe Brevoort da Villar d’Arene, via normale
4.8Km
Meije orientale (la) da Villar d’Arene, traversata dal Tabuchet, discesa dal Glacier de l’Homme
Neige Cordier (Pic de) dal ref.de l’Alpe de Villar d’Arene
4.8Km