Grand Capelet (Mont du) da Les Mesches

Grand Capelet (Mont du) da Les Mesches
ste_6962
4 20/05/2006
arrivati in auto a Les Mesches

Un piacevole e gradito ritorno su questa bella e nota montagna delle Alpi Marittime francesi, salita la prima volta 11 anni fa. Avevamo a disposizione tre giorni, e siamo venuti nella Valle delle Meraviglie per salire le due cime più note ed interessanti, il Grand Capelet ed il Monte Bego. Arrivati ieri al Refuge des Merveilles, dove eravamo gli unici ospiti. LA mattina del 20 siamo partiti presto e abbiamo salito il Grand Capelet per il Vallone delle Meraviglie ed il versante SE (via normale), senza toccare i due colli del Pas de Conques e de la Barre Clause. Una bella salita su neve buona (compatta e dura, che ha richiesto l’utilizzo dei ramponi), con tratti anche piuttosto ripidi e alcuni tratti di misto, con facili gradini rocciosi. Complessivamente è una salita valutabile F. Dalla vetta il colpo d’occhio è stato veramente notevole, il Grand Capelet ha risposto pienamente alla sua fama di balcone panoramico. La conferma che è stata un’ottima scelta. Eravamo gli unici presenti in vetta al Grand Capelet oggi…e siamo rimasti in vetta quasi due ore…la temperatura era gradevole e non tirava vento. Questo angolo delle Marittime francesi meriterebbe di essere più frequentato. A mio avviso questa salita è più interessante e divertente della salita al vicino e più noto Monte Bego. Infatti ve la consiglio, se non siete mai stati !

Gita fatta in compagnia degli amici Davide, Alessio, Giampiero, Domenico del CAI Ligure di Genova e Luigi C. del CAI Ule Genova…ottimo gruppetto e ottima compagnia !