Gran Zebrù Via Meraldi

Gran Zebrù Via Meraldi

Dettagli
Dislivello (m)
1700
Quota partenza (m)
2160
Quota vetta/quota (m)
3851
Esposizione
Sud
Grado
AD

Località di partenza Punti d'appoggio
rifugio Pizzini

Note
Il canalone, a parte la parte bassa abbastanza incassata ed in ombra al mattino, è completamente esposto a sud. Percorribile quindi solo per un periodo primaverile o ad inizio estate.
L'itinerario non è ben visibile dalla base, e quindi da percorrere con attenzione in caso di nebbia.

Molto utili due picche. Materiale da ghiaccio a seconda delle condizioni. 600m di dislivello
Avvicinamento
Dal parcheggio del rifugio dei Forni (raggiungibile in auto previo pagamento di ticket 5 euro), prendere il comodo sentiero con indicazione rifugio Pizzini, raggiungibile in 1.15/1.30 ore.
Descrizione

Dal rifugio, salire la traccia più o meno innevata verso la via normale al GZ. Aggirato l’isolotto roccioso sul ghiacciaio alla sua sinistra, arrivare fino al piccolo salto roccioso oltre cui si trova l’accesso al canalino del collo di bottiglia.
Prima del salto roccioso, salire sul conoide nevoso alla base della parete sud del GZ. Conoide che con aumento di pendenza si introduce all’interno di uno stretto canale a destra di un evidente grosso gendarme (pendenza continua di 45°).
Seguire il canalone con andamento sinuoso fino a trovarsi sopra i precipizi del lato sudovest. Ora piegare verso destra, dove ci sono due possibilità:
Tenere il più possibile la destra sopra i precipizi fino a prendere uno stretto e ripido canalino che porta direttamente in vetta (50°).
Oppure spostarsi verso destra fino a congiungersi con la normale e da qui scegliere uno dei vari canali (sempre sui 50° ma più corti) che portano alla estetica cresta affacciata sopra la parete nord. Seguire la cresta fino in vetta. Attenzione alle cornici.

Discesa per la stessa via ma meglio per la via normale

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Via aperta da Eraldo Meraldi da solo, 01.11.1990
andreamilano
30/05/2020
2 anni fa
Link copiato