Gran Serin (Punta del) da Frais

erba-olina
26/01/2013
Con termiche fin oltre Via Arguel, strada sporca
Farinosa ventata

Neve farinosa e recente fino a q. 2300 circa dove si esce dal bosco, ma senza fondo fin quasi all’Alpe Arguel. Poi sui dossi che adducono al colle fra Gran Serin e Gran Pelà e fino alla vetta la poca neve che si trova è di tutti i tipi, crosta portante alternata a polvere riportata dal vento e a crosta da vento non portante. Erba e pietre affiorano un po’ ovunque. Traccia battuta fino a poco oltre l’Alpe Arguel da tre ciaspolatori che ci hanno preceduto (e che ringraziamo) e ai quali poi ci siamo alternati. Salita molto faticosa fino a q. 2300, poi molto meglio, mentre la discesa è divertente solo dal bosco in giù.
Dal colle svoltato a dx e saliti al Gran Serin per il ripido versante NE dal quale si tocca prima una anticima. Scesi invece dal versante Val Chisone fino alla casermetta e risaliti poi per dorsale al Gran Pelà.
Temperatura di -9 a Frais nonostante la partenza non proprio mattiniera, ma in cima sole tiepido e assenza di vento invitavano a sostare a lungo. Gita bellissima per ambiente e panorami (sontuoso il bosco di conifere sotto l’Alpe Arguel), con neve purtroppo mediocre.

Oggi con Tiziana, Vittorio e Roberto in racchette e Mauro con gli sci. Grazie a Vittorio e Tiziana per essersi sobbarcati la fatica di tracciare fino in cima.