Gran San Pietro (Torre del) da Valnontey

Ghiacciaio

bivacco Borghi o Martinotti

cogne- Valnontey
Note
Gita molto bella, impegnativa e completa in ambiente selvaggio e grandioso
Descrizione

da Valnontey risalire l’intera valle fino all’inizio della morena che scende dalla roccia viva. Per raggiungere il Biv. Borghi ci si mantiene sul filo della morena fino in cima, quindi si attraversa verso destra il vallone morenico una volta arrivati alla quota ed in vista del bivacco. Da Valnontey 4/5 ore.

Dal bivacco portarsi verso il grande Spigolo della Viva e salire sulla destra di questo uno stretto canale prima con gli sci poi a piedi, fino al Ghiacciaio Sospeso di Roccia Viva. Da qui individuare il passaggio verso sinistra che permette di scavalcare il grande Spigolo della Roccia Viva e immettersi sul ghiacciaio di Money al di sopra della seraccata. Percorrere il ghiacciaio di Money fino alla base dell’evidente scivolo a sinistra della cima del GSP. Risalire lo scivolo inizialmente con gli sci poi calzare i ramponi, fino al colletto che si affaccia sulla Valeille e da qui seguire la cresta di roccia fino alla vetta.

Discesa, dalla cima si ritorna al colletto e si scende dallo scivolo fino sul ghiacciaio.( Parte iniziale per buoni sciatori) Da qui, non si percorre più la traccia di salita ma si scende verso destra lungo una lingua glaciale che riporta in fondo alla vanontey all’inizio della morena del giorno prima.

In discesa NON si ripassa dal bivacco.