Gran San Pietro (Torre del) da Valnontey

full68
5 06/04/2014
solito a Valnontey
Bagnata

Come descritto nella relazione gita molto bella e completa in ambiente grandioso.
Sabato siamo andati al bivacco Borghi ( 9 posti, essenziale classico bivacco a botte di una volta, condizioni buone, ci sono le coperte non c’è il fornello ) visto che eravamo in 6 mentre il Martinotti è solo da 4 posti.
Al mattino poco rigelo ed i canali iniziali abbiamo tentato di farli tenendo al massimo gli sci calzati perché senza si sfondava.
parte sopra del ghiacciaio tutto coperto dalla neve che per fortuna portava, pendio finale che porta al colle in ottime condizioni con terminale chiusa.
Cresta finale abbastanza lunga ed articolata roccia non sempre salda, parecchia neve ed abbastanza inconsistente e non trasformata. Il passaggio più delicato è quasi all’inizio dove appena prima di una placca di 4/5 metri con cordone penzolante e fettuccia per calata sopra, si aggira il tutto a sinistra versante valeille con un passaggino delicato ed esposto, il resto è più agevole.Portare qualche friend e fettuccie, lasciati alcune fettuccie usate da noi per calarci.
Discesa nonostante l’ora tarda,( oltre le 15 ) ancora bella e di soddisfazione in ambiente fantastico, a farla all’ora giusta è veramente di prim’ordine.

Bel gruppo della Sem di Milano, con Giacomo ( che ringrazio per aver ideato la gita e stimolato tutti a farla…) Laura, Ugo, Fabio e Pietro, tutti ampiamente soddisfatti del bellissimo giro.
Unico neo, esattamente in cima, l’ultima delle nostre 3 cordate, ha dovuto lasciare una corda incastrata, e , dopo alcuni tentativi visto l’ora tarda ha dovuto lasciarla li, …se qualcuno volesse ripetere la gita e scastrarla…