Lauson (Col) da Valnontey

BSA
Pendii ampi

Rifugio Vittorio Sella

Dalla piazza del Capoluogo di Cogne, girare a dx e salire alla frazione di Valnontey dove termina la strada asfaltata. Ampie possibilità di parcheggio anche se in buona parte a pagamento.
Note
Nella parte iniziale, il sentiero attraversa un paio di canaloni il cui attraversamento potrebbe essere problematico a causa dell'esposizione creata dal residuo di valanga. Utili i ramponi.
Il pendio finale che precede il colle è soggetto a valanga.
Descrizione

Dalla frazione di Valnontey seguire il tracciato del sentiero – alta via n. 2 – che sale al rifugio Vittorio Sella. Fino al ponticello posto a 2.000 metri di quota, si percorre la mulatiera reale in un bel bosco pieno di animali. Questo tratto è sciabile solo con buon innevamento. Dopo il ponticello si costeggiano due piccoli gruppetti di vecchie malghe prima di uscire definitivamente dagli alberi. Giunti al rifugio, si prosegue lungo la valletta centrale seguendo il tracciato del sentiero dell’Alta Via n 2.
Giunti alla base del canale che scende dal colle, si sale eventualmente a piedi in base alle condizioni.