Gran Roccia (la) da Balme

Nord-Est
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Su dorsale

Note
Ottima gita in luoghi selvaggi...panorama mozzafiato su tutta la valle
Tutto il tratto di cresta e il tratto finale possono essere percorsi solo con ottime condizioni di neve (quantità, qualità e sicurezza), con neve dura consigliati i ramponi.
Descrizione

Si risale la breve pista di discesa fino alla stazione di arrivo su un crinale, lo si scavalca, si risale un breve pendio a destra (ovest), e si imbocca La Comba, lo stretto vallone che porta all’alpeggio omonimo
(La Comba 1741m).
Il vallone cambia direzione e si sale a sx verso un pianoro, l’Alpe Pian Gioè 1955m (2 baite).
Il pianoro si estende verso dx fin sotto alle pendici della parete rocciosa della Gran Roccia.
Dalle baite dell’Alpe Pian Gioè si risale una dolce dorsale sulla destra che porta ad un colletto (2102m) sulla cresta Nord Est della Gran Roccia.
Da lì andare a sx e seguire tutta l’ampia cresta Nord Est fino alla breve e ripida parete della Gran Roccia (2250m).
Risalire la cresta finale ripida raggiungendo la vetta.