Gran Roc dalla Diga di Plan d’Amont per il Col de la Masse e la cresta SE

Gran Roc dalla Diga di Plan d’Amont per il Col de la Masse e la cresta SE
ste_6962
5 29/09/2019
si arriva senza problemi al grande parcheggio sotto la diga di Plan d'Amont

Ci siamo incamminati alle 7.30 dal parcheggio, con una giornata favolosa (cielo sereno e nemmeno una nuvola!), seguendo inizialmente la stradina che costeggia il lago fino al bivio, dove abbiamo imboccato il bel sentiero che porta al Col de la Masse, ottimo sentiero che sale tra prati con i colori autunnali, pendii detritici e roccette. Si sale decisamente bene, il sentiero è ottimamente tracciato e ben segnalato. Saliti in circa 2 ore al colle. Una breve pausa e poi siamo ripartiti, seguendo la traccia di sentiero ben indicata da numerosi ometti, ci sono tratti di facili roccette che si superano senza problemi, poi la ripida parte conclusiva del pendio-canale detritico che conduce al colle di quota 3200. Noi siamo saliti salendo i grossi massi dell’ampio crestone fino a raggiungere il grande ometto di pietre della vetta. Siamo saliti in cima in 3.40 ore dalla Diga di Plan d’Amont. Una salita varia, piacevole e divertente con qualche piacevole passaggio di arrampicata nella parte finale. Gita che merita sicuramente! Notevole il colpo d’occhio sulla vicinissima Pointe de l’Echelle (un motivo ulteriore per ritornare da queste parti e salire anche questa cima!). Panorama a 360° estesissimo e spettacolare! Ampia sosta in cima e poi siamo scesi, utilizzando in discesa la traccia di sentiero alternata a tratti di roccette per raggiungere velocemente il colle, e da qui per lo stesso itinerario di salita siamo ritornati al Col de la Masse, dove abbiamo salito anche il Rateau d’Aussois (ma di questo scrivo a parte). E quindi lunga discesa fino a rientrare nuovamente a Plan d’Amont. Direi che anche stavolta la Vanoise ci ha riservato proprio una gran bella gita, pienamente soddisfatti della scelta fatta, itinerario consigliabile! Oggi, come era ampiamente prevedibile, parecchi escursionisti in azione, almeno 30 persone sono salite al Rateau d’Aussois, e una decina al Gran Roc. Una decina di persone sono salite anche alla Pointe de l’Echelle per la via normale. Le condizioni attuali sono ottime, e per chi volesse fare una gita in zona direi che vale la pena di approfittarne, le mete appetibili sono molte!

Gran bella gita e giornata spettacolare, condivisa con Laura, Alberto, Giorgio e Gianfranco (che ho rivisto con grande piacere dopo molto tempo). Weekend da ricordare, pienamente ripagati della scelta fatta! Noi abbiamo pernottato all’ottimo Gite d’Etape Fort Marie Christine di Aussois che consiglio decisamente come punto d’appoggio alternativo ai rifugi in quota, soprattutto nei periodi fuori stagione quando sono chiusi.