Gran Miol (Punta del) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga, Pera Ruia e cresta NO

1900
Nord-Ovest
F+

Rifugio/Agriturismo Alpe Planes

Da Sauxe di Cesana, seguire la strada della Valle Argentiera fino al Parcheggio Montenero dove si lascia l’auto.
Descrizione

Da qui si attraversa il torrente Ripa su un ponte in cemento proseguendo sempre sulla strada sterrata che porta al Rifugio/Agriturismo Alpe Planes. Si continua sulla sterrata sempre in direzione Est fino a quando si sdoppia, a destra si va nel Vallone del Gran Miol mentre noi dobbiamo proseguire a sinistra.
Poco oltre e senza percorso obbligato iniziamo a salire per praterie alpine in direzione Est-Sud-Est fino a raggiungere la cima della Pera Ruia. Da qui risulta evidente tutto il percorso per cresta, che se percorsa integralmente presenta passi di II esposti. Buona parte delle difficoltà è facilmente aggirabile, ma così si perde la parte più divertente.
Proseguiamo ora in direzione della P. del Gran Miol Nord 2908 m salendo su tracce di sentiero e poi su massi accatastati (passi di I). La parte più tecnica inizia da questo punto, proseguire sempre per cresta fino a raggiungere la vetta centrale del Gran Miol m 2989, quindi la vetta sud m 2995. Tenere conto che la roccia è a tratti abbastanza friabile.
Discesa: Per il percorso di salita aggirando facilmente tutti i punti più ostici oppure scendere lungo il ripido canalone di detriti in direzione Ovest-Sud-Ovest fino a raggiungere l’Alpe del Gran Miol (tracce). Da qui per la strada sterrata rientrare al parcheggio dal Vallone del Gran Miol (possibilità di scorciatoie).

IGC n. 1 Valli Susa, Chisone e Germanasca

Stazione Meteo 1840 mamsl 1.8Km

Sauze Cesana

Panoramica 3302 mamsl 2.9Km

Bric Froid (Punta Ramière)