Gran Miol (Punta del) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga, Pera Ruia e cresta NO

teddy
3 25/07/2019
Ok con ogni auto

Strada percorribile fino al park Montenero. Da li ho seguito la sterrata fino alle bergerie Gran Miol, almeno 5 km per poi salire su ripidi dossi erbosi verso sx per andare a prendere la lunga e caratteristica dorsale NO segnata da qualche ometto e una vaga traccia nella parte bassa erbosa. Verso l’anticima diviene rocciosa ed esposta con roccia sfaldata da prestare attenzione. Qualche aggiramento per non dover fare sali/scendi e si arriva sulla punta N. Io l’ho presa dal canalino a dx delle placche scistose e cariche di detriti. Sceso e traversata poco sotto il filo per raggiungere la S. Impressionanti i canali versante valle Lunga. Sceso poi diretto sul ripido pendio di sfasciumi fino alle vaste praterie e tendendo sempre a dx fino alla sterrata più in basso della bergeria. In solitudine con ottimo meteo e temperatura.