Gran Guglia canale NE

Nord
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD-
Attraversa pendii ripidi

Note
lunghezza canale circa 400 metri dalla base del conoide con pendenza dai 35 ai 40°. Se ci sono le condizioni, si può salire da uno e scendere dall'altro. Casco picca e ramponi
Descrizione

Da Giordano si segue la pista di fondo (sui suoi bordi) e si raggiungono le case di Ribba (1514 m), dalle quali si sale direttamente il ripido pendio sulla destra, SE, che porta direttamente al pianoro di Bout du Col (1698 m), evitando il lungo tornante che compie la strada.
Si prosegue verso sud lungo il tracciato della strada che si alza sulla sinistra in mezzo ai larici. Seguendo vagamente il sentiero del Lago Verde, si raggiunge un primo pianoro, poi un altro verso i 2100 m (volgendo a sinistra si sale al Passo di Viafiorcia).
Si effettua un traverso che taglia i ripidi pendii della Cresta Viafiorcia (da percorrere con neve sicura) e si raggiunge una selletta.
Si segue il sentiero 22 blu (palina), e poi puntare verso gli evidenti canali. Si esce al di sopra della campana.