Gran Guglia Canale NE

gino74
5 08/04/2015
in auto sino a Giordano poi neve su strada
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Gitona fantastica in ambiente magnifico di alta montagna,giornata tersa senza vento e freschina, abbiamo salito il canale N si sx, le condizioni della neve variano da pochi tratti dura a sfondosa di una spanna, raggiunta prima la campana poi la cima dal versante SW, in questo ultimo tratto, seppur breve, il pendio supera a tratti i 50° ed essendo a sud la neve e’ cedevole, per ripercorrerlo in discesa consiglio la corda.
Le vie di discesa sono varie, piu’ o meno rapide con alcune differenza di difficolta’, abbiamo optato per brevita’ e velocita’ il bellissimo pendio NW che conduce ad un colletto e da qui con racchette il conseguente canale che riconduce a Bou du Col, facendo cosi’ un bel anello.
il pendio NW presenta pendenza sommitale di 35°/40° poi 30°

oggi in compagnia di Elio che ha accusato un po’ di fatica causa raffreddore,ma ciononostante ha completato la gita comunque.