Cornour (Punta) da Giordano per Cresta NE

Varie
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+
Attraversa pendii ripidi

Agriturismo Miandette, Agriturismo Giordano

Note
Bella montagna piramidale facilmente identificabile anche dalla pianura torinese. Dopo il Bric Bucie, è la cima principale più alta della cresta Pellice-Germanasca. Panorama estesissimo. Necessari piccozza e ramponi per la cresta finale, che innevata presenta difficoltà alpinistiche (PD).
Descrizione

Da Giordano seguire la pista per l’agriturismo Miandette, al primo bivio proseguire verso SE e toccare l’alpe Selle. Proseguire ancora sulla pista fino al rio dei Tredici Laghi e prima di attraversarlo, imboccore sulla sx il vallone omonino.
Risalirlo (pericolo valanghe dalla dx idrogr.) fino ad una biforcazione a quota 2000 m circa, andare allora a sx e, superato un ripido pendio, raggiungere la conca dei Tredici Laghi. Attraversare verso SE la conca e puntare al colle della Rametta, alla base della cresta NE del Cornour, e raggiungere la cresta Pellice-Germanasca con un ultimo ripido pendio (30-35 gradi).
Seguire ora la cresta senza percorso obbligato (i bolli rossi individuano la traccia di sentiero estiva), tenendosi leggermente sul lato Germanasca e facendo attenzione alle cornici sul lato Pellice.