Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet

roberto-vallarino
4 08/01/2024
Ok

Con una giornata nuvolosa ma asciutta, ho svolto il giro al contrario e dopo la breve discesa al Ponte Ronconi, ho iniziato la salita lungo la mulattiera nel bosco su tratti ciottolati e con tratti più pietrosi per attraversare la lecceta e ad arrivare nella Valletta con il Rifugio Gambino, dove ho continuato la salita su sterrata fino alla cresta e per la quale ho proseguito arrivando alle due cime del Monte Grammondo (m.1378). Tra nuvole e qualche fiocco di neve, ho pranzato al riparo per poi ripartire scendendo ripidamente alla Colla Bassa e da li x il GR52 ad arrivare al Col Razet, per lasciarlo andando a dx su ottimo sentiero con andamento a sali e scendi e dopo una breve impennata ad arrivare sulla Cima Le Cuore (m.1096). Da qui con sempre solo nubi, ho iniziato la ripida discesa e dopo il breve tratto roccioso, ho proseguito più agevolmente per poi lasciare la cresta e su ottimo sentiero ho perso rapidamente quota fino all’ abitato di Sospel. Attraversato il primo ponte, ho seguito il GR52 tra sterrata e sentiero con breve tratto di asfalto e tra sali e scendi leggeri ad arrivare alla strada, per riprendere il sentiero e per il quale ad arrivare alla macchina terminando la lunga e appagante gita che consiglio soprattutto fatta come oggi.

Buona Montagna a tutti!