Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet

roberto-vallarino
4 09/03/2020
ok

Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l’ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attraversato e andando a sx, ritroviamo i segni (ora gialli) e dopo la ferrovia iniziamo con salita piu’ decisa e tra un po’ di nuvole alte, arriviamo in cresta che saliamo ripidamente arrivando in cima a Le Cuore (m.1095). Tra sole e velature, proseguiamo per l’ondulato sentiero arrivando al Col du Razet, quindi verso Colle Basse e da li con salita decisa su sentiero tortuoso, eccoci anche sul Grammondo con nubi ma asciutto e dove pranziamo. Passati per la cima Italiana, iniziamo la discesa e per la sterrata arriviamo dal rifugio dove c’era gente, quindi proseguiamo la discesa per la mula fino a ritornare dall’auto terminando il lungo ma magnifico anello che consiglio svolto con Michele.