Gorgia Cagna (Cima) Cresta Est

roberto-vallarino
5 17/09/2020
ok

Dopo 14 anni un piacevole ritorno su questa appartata cima, questa volta pero’ come da itinerario e dopo aver superato il Gias del Prato, saliamo su tracce (ometti e vecchi segni) x il ripido pendio facendoci arrivare velocemente al Colle Marchiana, da dove presso la cresta raggiungiamo il Monte Ventabren (m.2608). Da qui con davanti la Cresta Est x Cima Gorgia Cagna, scendiamo al Passo dei Reduc e da li seguiamo integralmente la cresta con passaggi max di II+ dove occorre attenzione al tipo di roccia non proprio ottimo e visto i licheni, assolutamente sconsigliata se bagnato e in un due ore scarse ad arrivare su Cima Gorgia Cagna (m.2718). Con sempre bel tempo, pranzo e relax x poi scendere il ripido pendio e tra grossi massi (EE/F) ad arrivare sotto il Passo del Ciapous e x tracce, a scavalcare il costone x poi tagliare il pendio e su tracce a scendere fino al ripiano (m.2100) e collegandoci nella mula e x la quale continuiamo la discesa x il Vallone della Meris fino all’auto terminando la stupenda e selvaggia gita svolta con Michele e come sempre Buona Montagna a tutti. NB: da non intraprendere con visibiita’ scarsa!