Giuva Superiore (Alpe) e q.2080 di Costa Fontane Fredde da Fey

Sud
BR
Pendii ampi

Si risale la Valle Orco fino alla Fraz Fey,si svolta a dx e si prosegue nella stretta strada passando tra le case fino all’inizio della mulattiera per St. Anna ben segnalata da cartelli.
Note
Gita mista escursionismo-ciaspole da fare quando la neve almeno fino a St Anna è andata via e i ripidi pendii superiori che portano alla Costa delle Fontane Fredde sono ben assestati.
Descrizione

Da Fey ci si incammina sulla bella e segnalata mulattiera che passando per il Borgo di Mesonette 1064m,Costa e Case Barrera 1267m sale ai Meinardi 1481m dove si trova il bel Santuario di St. Anna.Si prosegue dietro al Santuario puntando al Borgo Casetti e poi a sx del Borgo direttamente su ripido pendio sbucando all’Alpe 1736m.Risalendo oltre l’Alpe su pendenze via via piu’ moderate si raggiunge l’Alpe Giuva 1917 e poco piu’ in alto il Casotto Pngp, alla sx del Casotto Guardiaparco con breve salita ci si porta all’Alpe Giuva Sup. 2015m e al di sopra dell’Alpe in poco tempo su ripido pendio si puo’ raggiungere la Quota 2080m della Costa delle Fontane Fredde.Discesa per l’itinerario di salita.