Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà

Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà
ste_6962
4 03/11/2001
arrivato in auto alle Bergerie Martina

Una piacevole salita ad una bella e panoramica montagna delle Alpi Cozie Settentrionali. per me è stata l’occasione per visitare una montagna e una zona che non conoscevo ancora, e sono rimasto decisamente soddisfatto della scelta di salire al Ciusalet. La prima parte dell’itinerario segue una stradina sterrata in disuso fino a breve distanza dal Passo Avanzà. Raggiunto il Rifugio Avanzà (che era già chiuso dato il periodo ed essendo fuori stagione) poi si sale per un sentierino su ripide pietraie e qualche tratto su neve, con brevi tratti a 40° fino a raggiungere la vetta del Ciusalet. Il sentierino è sempre ben segnalato con tacche rocche e ometti fino alla vetta, quindi l’itinerario è facile da invidividuare e seguire. Ho trovato qualche macchia di neve nel pendio sotto la cima, che non mi ha creato nessun problema. E’ stata una gran bella giornata con cielo sereno e visibilità ottima, con uno spettacolare “mare di nuvole” e panorama estesissimo ammirato dalla vetta…dove mi sono fermato per oltre un’ora…data l’assenza di vento e la temperatura non rigida. Ambiente e paesaggio suggestivi e il Ciusalet è anche una bella montagna. Una montagna facile e meritevole di essere visitata, infatti nel periodo estivo è una meta molto gettonata tra gli escursionisti che salgono al Rifugio Avanzà. Sia in salita, in vetta che durante la discesa ero l’unico presente, con l’eccezzione di una coppia di torinesi che salivano verso il Passo Avanzà mentre io ritornavo a fondovalle.

Gita fatta in solitaria, il mio socio abituale era a casa con l’influenza e io sono partito ugualmente, facendo questa bella gita in giornata…e direi che ne è valsa la pena !