Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord

Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord
abo
02/07/2016

Per essere il 2 luglio: CHE SCIATA!!! Grazie mille a Tini e Mountain per “l’imbeccata”: ero già sconsolato al pensiero di dover andare fino all’iseran e invece sono riuscito a ”portare a casa” una bella discesa ancora in val Susa, ovvio lo scotto da pagare sono 600m di dislivello di portage in discesa su 1300 di gita, ma quelli sciabili erano davvero belli. Neve dal bellissimo lac blanc, strettoia molto magra, con buchi e una crepetta ma ancora fattibile (almeno per la giornata). Neve morbida che non richiedeva uso di ramponi. Sci ai piedi 3m sotto la cima(!!), discesa prima su neve un po’ sfondosa nel plateau sommitale via via più bella fino all’entrata del canale, che si presentava con 2m di ghiaccio e pietre (ma si fattibile agevolmente). Pendio N davvero bello: neve portante ma morbida, mai troppo ondulata e su pendenze molto divertenti (max 40). Gli ultimi metri sopra la strettoia ho preferito scalettare per non sollecitare il manto, sottile e con abbondante acqua al di sotto. Pendii sopra al lago con neve un po’ più ondulata ma sempre ben sciabile. Al ritorno ho ancora inforcato gli sci su 2-3 nevai che permettevano di tagliare un po’ di strada fino a 2400, poi mi sono dovuto arrendere al susseguirsi delle stagioni e con gli sci a spalle sono tornato alla combe de crevecoeur dove avevo parcheggiato (q. 2050 sotto il fort variselle).