Giornalet (Monte) da Bessen Haut per il versante SO

Giornalet (Monte) da Bessen Haut per il versante SO
gianmario55
3 07/07/2024
Tra Sestriere e Bessen Haut la stradina è stretta e con il fondo abbastanza rovinato. A Bessen Haut parcheggio abbastanza problematico.

Visto il meteo incerto abbiamo scelto questo facile 3000. Ed abbiamo fatto bene perché, oltre all’ambiente veramente gradevole, abbiamo avuto una giornata con moltissimi momenti soleggiati malgrado la nuvolosità diffusa e, soprattutto, niente pioggia. Anche il panorama sarebbe interessante ma oggi abbiamo dovuto accontentarci. A Bessen Haut nessun cartello indicatore anche se non esistono dubbi sulla direzione da seguire. Si trovano poi alcuni cartelli della Squadra Forestale di Cesana e, proprio prima del Bivacco Ratazzo, alcun cartelli “tradizionali”. Poi un altro cartello dei Forestali in località Sette Fontane e poi più nulla. Però fino ad arrivare sotto l’impennata finale è sempre presente una bella traccia. Per la parte finale, a quota 2670 circa, seguire una traccia (ometti) che volge a destra attraversando un tratto erboso per poi risalire la dorsale su terreno abbastanza comodo. Quindi senza farsi ingannare da altri ometti che invitano a risalire la soprastante disagevole pietraia! Giornata nel complesso mite ma quando eravamo in cima si è alzato il vento e faceva veramente freddo. In vetta dopo di noi altri quattro escursionisti. Veramente notevole la fioritura. Con Fausto e Francesco.