Gita in quota facile ma remunerativa, ottima per debuttanti.
Da La Berarde prendere il sentiero del Valllon du Veneon (indicazioni) riva dx orografica e risalirlo, superando il ref du Carrelet. A q. 2163 una passerella consente di traversare il torrente: il sentiero prosegue passando sotto il Gh. du says e con qualche tornante porta sulla barra rocciosa su cui é costruito il rifugio (disl. 837, ma sviluppo notevole, ore 4-4,30 da La Berarde).
Prendere ora una traccia (indicazione Gioberney) che risale il pendio dietro al rifugio.
Salire la barra rocciosa che domina il rifugio prima verso destra e in traverso a sin (bolli), proseguire per pendii più facili (buona traccia, ometti) fino a un canale detritico che porta ai piedi di placche montonate. Risalirle, sempre in traversata verso sin, fino alle terazze detriche superiori.
Traversare ancora a sin (S) fino ai piedi dello sperone centrale della cresta N.E del M. Gioberney (q. 2842), contornandolo di fianco e risalendo una grande morena.
Continuare a traversare di fianco, passando sotto lo sperone S della cresta N.E fino a raggiungere un dosso morenico dove inizia il Glacier du Gioberney. Salire il ghiacciaio tenendosi sotto la cresta NE e contornando a sin. un isolotto roccioso fino a raggiungere per pendio un po’ più ripido i nevati superiori. Traversando verso sin. raggiungere il Col du Gioberney (m 3238). Dal colle seguire la cresta aggirandone i primi piccoli salti per facili cengie del versante O per poi riprenderla e seguirla facilmente fino in vetta (ore 2,30 dal rifugio).
- Bibliografia:
- F. Labande Guide du Haut-Dauphiné, vol III, 1998
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Coolidge (Pic) da La Berarde per canale O
0m
Bans (les) sommet NO Couloir Macho
0m
Meije (la) Nous Partirons Dans l’Ivresse
Geny (Pic) da La Berarde per la Cresta Est
0m
Meije (la), Grand Pic, Cresta del Promontoire e traversata della Meije
0m
Pilatte (Pointes de la) Via Normale da La Berarde per il Glacier de la Pilatte
50m
Bans (les), cima Sud Via normale dal Glacier de la Pilatte per la cresta ENE
Boeufs Rouges (Pointe des) dal Refuge de la Pilatte per il Col du Selè e la cresta NNO
100m
Neige des Ecrins (Dome de) Pilier central de gauche+sortie pilier central de droite
100m