Coolidge (Pic) da La Berarde per canale O

Varie
PD+

Ref. Temple Ecrins m 2410

Colle del Monginevro, Briançon, Colle del Lautaret, La Grave, Lac du Chambon, Le Clapier. Bivio a sx St Cristophe en Oisans, La Berarde
Note
E' la "voie originale" cioè la via seguita dai primi salitori (Coolidge e Almer padre e figlio). Consigliabile solo a inizio stagione (non oltre fine giugno) quando il canale è ben innevato.
Descrizione

1° giorno: dal grande parcheggio oltre il paese, risalire il fondovalle seguendo il comodo sentiero sino al rifugio. Circa 2.30
2° giorno seguire il sentiero che porta al Colle de la Temple. Sotto il colle abbandonarlo in direzione dell’anfiteatro che si apre a sx e risalirlo al centro. Passata la strettoia imboccare il canale a dx (invisibile dalla base dell’anfiteatro) e risalirlo. Pendenza media circa 45° per circa 100 m. All’uscita si ritrova la normale. Voltare a sx e raggiungere l’evidente cima superando prima una ripida pietraia (tracce di sentiero) quindi un evidente canalino e una breve crestina nevosa che conducono all’anticima. Da questa si scende verso N alcuni metri e per facili roccette si tocca la cima.
Discesa: dalla via di salita o dalla normale dal Col de la Temple. Prevedere 8 ore rifugio/rifugio, meno se si scende dal canale, ma la gita è più completa con l’anello.

IGN 3436 ET - MEIJE PELVOUX
pr18
26.06.2014
Risorse nelle vicinanze
Panoramica 2518 mamsl 1.4Km

Tête de la Maye

Panoramica 3765 mamsl 5.7Km

La Grande Ruine (Pic Brevoort)